I social media, nel contesto odierno, rappresentano uno strumento fondamentale per la comunicazione. Le dinamiche di mercato sono cambiate, così come le abitudini degli utenti rispetto al passato: l’attenzione dei consumatori è estremamente concentrata su queste piattaforme e proprio per questo le aziende e gli imprenditori cercano di sfruttarle a loro vantaggio.

Sia i liberi professionisti, che le grandi aziende o le piccole realtà locali dovrebbero sforzarsi sempre di costruire e mantenere una buona presenza online e adottare inoltre una buona comunicazione sui principali social media.

Luoghi di aggregazione oggigiorno imprescindibili, sono il canale per molti brand ormai preferenziale per annunciare le novità in uscita, le iniziative in partenza o dirottare l’attenzione sui prodotti e servizi che si vogliono proporre.

Saper gestire questi processi permette non solo di avvicinare ancor di più il proprio pubblico al brand che si intende promuovere, ma anche di aumentare le vendite o più in generale le conversioni che si ha come obiettivo di conquistare. Quali sono le strategie da seguire per migliorare il proprio profilo social?

Affidarsi ad agenzie specializzate

Comunicare online tramite l’utilizzo dei social media non è affatto semplice come si può pensare: per ottenere risultati in tempi brevi e non disperdere energie in attività poco profittevoli, è bene lasciarsi guidare dal know how di agenzie specializzate e professionali come Swj Web Marketing, in grado di guidare imprese e brand verso il successo online.

Joel e Roger Pagini hanno infatti colto in anticipo l’opportunità offerta da queste piattaforme digitali: apprese le migliori tecniche e strategie per aumentare la visibilità sulle piattaforme social, hanno maturato una solida esperienza sul mercato americano e stanno ora riproponendo strategie e tecniche efficaci anche nel contesto italiano, ovviamente con i dovuti adattamenti culturali e commerciali.

Uno dei principali punti di forza di un profilo è indubbiamente il seguito che questo riesce ad ottenere in termini di follower ed i canali social possono essere visti come un vero e proprio biglietto da visita del brand che li gestisce. Proporsi al pubblico con numeri importanti e soprattutto solidi e reali, offre un’ottima garanzia di successo: un profilo dotato di una community appassionata è visto di buon occhio dai potenziali clienti.

Esistono ad esempio strategie consolidate che permettono di comprare like Instagram e followers in totale sicurezza e di combinare le più innovative tecniche di comunicazione con una gestione mirata dei profili, per incrementare autorevolezza e social proof e raggiungere in tempi brevi i propri obiettivi di business.

Essere presenti e costanti

Un altro fattore sicuramente importante in ambito social è il mantenimento di una presenza costante sulle piattaforme stesse: aprire un profilo e postare una volta al mese difficilmente porterà ad una crescita dell’account e della visibilità del brand.

È infatti fondamentale creare contenuti con frequenza regolare, così che il proprio pubblico venga stimolato costantemente ed incentivato ad avvicinarsi alla proposta aziendale. Una buona alternanza di contenuti di valore e post commerciali, può sfruttare con efficacia le leve di marketing ed intercettare il tanto ambito interesse del pubblico di riferimento.

È fondamentale inoltre mantenere un rapporto con la propria community, ponendo particolare attenzione all’interazione che si genera con i propri post e restando sempre reperibili e pronti a risposte, spiegazioni e confronti nei commenti.

Un consiglio valido per qualsiasi tipo di attività è quello di focalizzarsi principalmente su un social soltanto, almeno in una fase iniziale, per non disperdere le energie in molteplici canali, difficili poi da gestire con oculatezza. Un fotografo troverà ad esempio più appetibile una piattaforma come Instagram, dove potrà mostrare i propri scatti ai potenziali clienti, mentre un videomaker potrebbe preferire Youtube, piattaforma basata proprio sui contenuti video.

Ogni attività quindi ha un potenziale social di riferimento ed è importante individuarlo con esattezza prima di pianificare ogni piano di comunicazione. Una volta “conquistato” un determinato canale nulla vieta poi di espandersi ad altre piattaforme, strategia certamente utile per massimizzare i risultati ottenibili da una buona tattica di social media marketing.

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