Whatsapp è una piattaforma di messaggistica che, nel corso degli anni, ha ottenuto un grandissimo successo nel mondo dei social e non solo, grazie ad una serie di caratteristiche e funzioni che permettono ad ogni utente di mettersi in comunicazione con amici, parenti o conoscenti che siano più o meno vicini, geograficamente parlando. Grazie ad un insieme di caratteristiche molto utili, Whatsapp è attualmente la piattaforma di messaggistica più amata e conosciuta al mondo, per quanto in alcune realtà (come quella degli Stati Uniti), esistono altre applicazioni che generalmente vengono utilizzate di più. A proposito di funzioni, di sicuro si potrà far affidamento ad un insieme di possibilità che – negli ultimi anni – sono aumentate consistentemente in termini di numero. Ma di quali si parla?

 

Utilizzo di stickers e avatar su Whatsapp

La prima tra le migliori funzioni che possono essere utilizzate su Whatsapp riguarda un motivo prettamente estetico, che permette di personalizzare anche il tono dei messaggi che si inviano e delle conversazioni che possono essere gestite con altre persone: si parla di stickers e di avatar, che possono essere utilizzati sulla piattaforma di messaggistica, così come le emoji e le GIF, anch’esse molto famose sul social in questione. 

 

Gli stickers possono essere selezionati facendo riferimento ai pacchetti nativi di Whatsapp o salvando tra i preferiti quelli che vengono inviati in chat personale o di gruppo, in modo da personalizzare gli adesivi che possono essere utilizzati. Nel caso in cui si voglia creare uno sticker autonomamente, si potrà utilizzare un’applicazione esterna che permette di salvare e ritagliare (a mano o con forme specifiche) una foto o un piccolo video, in modo da salvarlo come sticker. Negli ultimi aggiornamenti, Whatsapp ha implementato anche la funzione che porta alla creazione di un avatar, scegliendo caratteristiche fisiche, relative a occhi, bocca, naso e tanto altro ancora; l’avatar in questione potrà poi essere utilizzato per comunicare stati d’animo o attività particolari. 

 

WhatsApp Web

Chi si trova per diverse ore al computer sa quanto possa essere utile una piattaforma browser come WhatsApp Web, che permette di utilizzare la piattaforma di messaggistica direttamente sul proprio PC. Il collegamento è molto semplice, dal momento che servirà semplicemente collegare il proprio dispositivo tramite QR Code dallo smartphone, per poi salvare l’accesso e accedere al dispositivo, oltre che alle proprie chat e ai gruppi in cui si è presenti. Le funzioni sono pressoché analoghe, considerando anche la possibilità di inviare audio, foto e video, dunque si tratta di un modo sicuramente molto comodo per gestire la piattaforma. 

 

Canali

Uno degli ultimi aggiornamenti inseriti sulla piattaforma di Whatsapp riguarda i canali, che sono stati creati affinché si possano ricevere degli aggiornamenti da enti che si occupano di informazione di ogni genere: attualità, calcio, sport, cucina, economia, musica e tanto altro ancora; tutte queste news possono essere condivise all’interno di una specifica community di utenti che si iscrive all’interno di un canale, in modo molto semplice e comodo, per rimanere costantemente aggiornata. Per quanto si tratti di una funzione non nativa di Whatsapp, è sicuramente un modo migliore per utilizzare l’applicazione. 

 

Stato

Si conclude con un’ultima tra le migliori funzioni che possono essere utilizzate su Whatsapp, anche se negli ultimi anni la caratteristica sembra essere passata di moda rispetto al successo ottenuto su Instagram. Gli stati, in effetti, funzionano allo stesso modo, con la possibilità ulteriore di condividere direttamente un formato di testo con sfondo intercambiabile in termini di colori o pattern; inoltre, con gli stati Whatsapp è possibile anche inserire un link che può essere aperto direttamente da Whatsapp, senza la specifica funzione presente su Instagram. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *