Che bello che tu stia cercando un Corso di Grafica a Roma, questo significa che il tuo concetto di graphic design va ben oltre quello che si può imparare su YouTube!

Non che ci sia qualcosa di male con l’iniziare ad apprendere le basi e sperimentare grazie al web, ma se vuoi formarti al meglio e diventare un professionista vero del settore hai necessariamente bisogno di un corso adatto a te.

Del resto, in quest’era digitale è richiesta una serie di competenze diversificate, viene data priorità ad una professionalità onnicomprensiva. In parole semplici, l’offerta di lavoro spesso è rivolta a grafici che sanno gestire efficacemente dalla grafica di un prodotto alla pubblicità e molto altro ancora.

Oggi le aziende richiedono certificazioni o attestati che dimostrino la competenza di un individuo nel design e nella grafica digitale prima di assumere o collaborare con loro. Queste competenze sono essenziali nell’attuale mondo digitale e costituiscono una parte vitale di qualsiasi attività commerciale.

Pertanto, l’acquisizione di formazione e certificazione è indispensabile per chiunque sia appassionato di progettazione grafica e cerchi una carriera in questo settore.

La bella Capitale ti offre tantissime opportunità, quindi l’obiettivo della nostra breve guida è proprio quello di mostrarti dove studiare grafica a Roma.

Dove studiare grafica a Roma?

Se stai cercando attivamente dove studiare grafica a Roma e vorresti individuare dei corsi pertinenti, ecco alcune informazioni utili:

  • Scuola Superiore di Grafica a Roma: Alcuni validi istituti superiori di grafica della Capitale sono indubbiamente la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Roberto Rossellini ed il Centro Studi Pablo Neruda;
  • Se vuoi una formazione specializzata, prendi in considerazione l’iscrizione al programma di Master in Design, Visual, and Multimedia Communication (LM-12) dell’Università La Sapienza. Questo corso biennale offre istruzione e formazione su misura incentrate specificamente sull’argomento. Completando questo programma, acquisirai un alto livello di competenza nel campo della multimedialità visiva;
  • Corsi di grafica riconosciuti: Iscriverti a un corso di grafica presso un ente affiliato alla Regione Lazio è un’altra valida opzione. Oltre a un’eccellente formazione da parte di professionisti esperti, riceverai una certificazione a livello europeo riconosciuta dai datori di lavoro.

Corsi grafica Roma Regione Lazio

DAM Communication di REA Academy è una delle Accademie maggiormente accreditate a Roma, offre corsi di grafica riconosciuti dalla Regione Lazio in grado di assicurarti i migliori sbocchi lavorativi.

Quanto costa un corso di graphic design?

Il costo di iscrizione a un corso di Graphic Design è influenzato da diversi fattori che vanno dalla completezza dei temi trattati all’eccellente competenza dei docenti. Un corso dall’elevata offerta formativa è fondamentale e garantisce la crescita professionale. Anche se è possibile individuare corsi di livello base a poche centinaia di euro, quelli a più alto profilo professionale e riconosciuti dalla Regione prevedono prezzi più elevati.

Ad ogni modo, di recente, anche alcuni tra i migliori corsi sono riusciti a mitigare i costi, compresi quelli riconosciuti e accreditati dalle organizzazioni regionali.

Cosa si diventa studiando grafica?

La competenza nella comunicazione visiva, unita all’estro creativo, è un must per un graphic designer. Studiando grafica si possono sfruttare le proprie competenze in una miriade di domini, inclusi studi di design professionali, agenzie di marketing e comunicazione, case editrici, tipografia, agenzie di web design e vari altri settori. Inoltre, avrai anche la possibilità di lavorare come libero professionista.

Che lavori si possono fare con il diploma di grafica?

Quello di “Tecnico Esperto in Grafica e Comunicazione” è un titolo che richiede il completamento di un corso di cinque anni e che si ottiene con il diploma di grafica. Come accennavamo prima, apre le porte a numerosi sbocchi lavorativi. Quali? Ecco qualche idea:

  • Graphic designer;
  • Art director;
  • Web designer;
  • Copywriter;
  • Illustratore;
  • Videomaker;
  • UX designer.

Migliore è la tua formazione, più le possibilità lavorative si ampliano, in particolar modo se scegli di lavorare come Libero Professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *