Grazie ad internet ci sono molte novità anche riguarda alle riprese e ai dispositivi per le riprese video. Tra le novità troviamo proprio le telecamere ip, cioè quelle che funzionano collegate direttamente ad un computer. Avendo una memoria esterna, sempre collegata con un cavo alla telecamera, si potrebbero avere diverse registrazioni di ore ed ore. Ovviamente c’è sempre una scelta dei modelli. Ne esistono di piccolissime dimensioni, tanto da poter registrare essendo totalmente nascoste. Ci sono anche quelle che sono di medie o grandi dimensioni per avere un raggio di visione molto ampio.

Registrazione in tempo diretto

La telecamera ip o videocamera ip, è formata da due componenti quali la parte ottica e quella elettronica, chiamata anche CPU e connessione alla rete. I vantaggi offerti da questo dispositivo sono quelli di poter vedere, anche a distanza, quello che accade in tempo reale. Infatti è usata anche per i sistemi di videosorveglianza diretta oppure quando si sospetta che ci sono delle effrazioni mentre siamo distanti da casa. Oggi è possibile anche collegare al dispositivo mobile direttamente al programma della ip è vedere, tramite la connessione ad Internet, quello che accade. Questo permette dunque di avere una video sorveglianza diretta. Tra l’altro la si usa anche per controllare gli interni di casa, perché sono di piccole dimensioni, oppure per avere una visione di qualche impianto industriale, dall’interno, per evitare blocchi o rotture.

Uso da esterno della telecamera ip

In esterno si potrebbero preferire sempre le classiche telecamere, ma vediamo che c’è un’attenzione maggiore alla richiesta per le videocamere ip. Il motivo è che esse, oltre ad offrire un tempo reale di visione, diventa anche piccola di dimensioni, tanto che le possiamo nascondere in qualsiasi punto. Molte telecamere ip da esterno, sono state spesso quelle che hanno permesso di catturare bande di malfattori, individuare delle persone che “studiavano” l’abitazione da svaligiare e via dicendo. Questo vuol dire che è importante avere questo tipo di telecamera quando si ha uno spazio esterno che magari deve essere sorvegliato.

Configurazione della telecamera ip

I vantaggi della telecamera ip è quella di avere una configurazione che è automatizzata, nel senso che esse hanno dei sistemi che sono facilmente compatibili. Questo permette anche a chi non è assolutamente esperto nella tecnologia di fare un lavoro totalmente automatico. Una volta collegato il cavo al computer, le telecamere ip fanno il modo di essere immediatamente riconosciute. Praticamente si ha una sorta di configurazione come una qualsiasi chiavetta USB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *