Sveliamo il mistero per quanto riguarda l’access point, perché molti utenti ancora non hanno ben capito cosa sia. Semplicemente è un dispositivo in rete che consente la connessione al router per avere la linea locale ad internet.     Il collegamento della LAN avviene con un modem a cui è collegato un cavo per recuperare il traffico internet.

Sempre il modem ha un’antenna che permette la diffusione della linea anche senza che ci sia un collegamento con il cavo per i computer presenti in casa. Ovviamente, l’access point è usato per creare una rete in wireless, cioè senza fili.

Estendere la linea del Wifi in altre stanze

Nel tentativo di capire quali sono i migliori access point Wi-Fi, vediamo che ce ne sono di diverse tipologie ed è qui che nascono anche le problematiche di comprensione.

Ad ogni modo, iniziamo a valutare quali sono le linee migliori, quali:

  • Access point AC il protocollo AC permette di usare una wireless su due bande di frequenza
  • Point POE che avviene con un cavo
  • Access point USB
  • Point da esterno
  • Access point professionali

Tutte linee che permettono di avere poi una connessione internet in tutti gli elettrodomestici che sono adibiti a questo compito. Di certo, in alcuni casi, è necessario che ci sia un tecnico specializzato in grado di valutare quali sono le difficoltà della linea. In realtà un utente può fare tutto da solo, ma alle volte ci sono anche le ricerche dei canali da eseguire in modo da avere una linea sgombri da altri utenti.

Configurazione dell’access point

La configurazione è molto facile poiché basta collegare la rete cablata LAN al router in modo da seguire la configurazione automatizzata. Le impostazioni che ci saranno, sono quelle di fabbrica. Si ha SSID, cioè il nome del Wi-Fi, di default e non c’è la password. Qui è necessario fare delle piccole impostazioni personali per riuscire ad avere una linea privata. Sul libretto di istruzioni ci sono tutte le informazioni utili per fare questi passaggi. Ogni modem che permettere di avere il router, ha delle impostazioni diverse, ecco che allora è necessario conoscerlo tramite il proprio libretto d’istruzione.

Migliori wifi e router con ottima linea

In questo 2020 abbiamo stilato una lista dei migliori wifi e router che propongono una linea eccellente. Ovviamente scegliete anche considerando quali sono le tipologie di canali che avrete intorno alla vostra casa.

Tra i migliori Modem Rotur wifi ci sono:

  • 5.1 Netgear D6400
  • 5.5 AVM FRITS box 7590
  • 5.7 Tp-Link TD-W8961N
  • 5.8 Tp-Link TL-MT6400

Consigliati anche per le ottime automatizzazioni interne che permettono di avere una configurazione senza problemi e una buona linea di diffusione del segnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *