Le vendite online attraverso gli e-commerce stanno attraversando una fase di piena espansione. Tutto ciò si sta verificando anche perché si riscontra un cambiamento nelle abitudini dei consumatori, che acquisiscono maggiore fiducia nel comprare su internet. Ed è per questo che molte aziende ed attività commerciali decidono di aprire siti per la vendita online, gli ormai tradizionali e-commerce. Ma come procedere nella realizzazione di un e-commerce? Quali sono gli accorgimenti da tenere presenti e le migliori piattaforme da poter utilizzare? Scopriamone di più in questo senso.

La scelta delle piattaforme

Per quanto riguarda gli e-commerce, iniziamo da un dato prettamente tecnico, che è rappresentato dalla scelta della piattaforma giusta per realizzare il sito per vendere prodotti online. A questo proposito dobbiamo dire che ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione.

Infatti alcuni per esempio preferiscono utilizzare strumenti come WooCommerce. Si tratta di un plugin che risulta molto utile per chi decide di realizzare il proprio e-commerce facendo affidamento su WordPress.

Altri invece decidono di fare ricorso ad altri strumenti come, ad esempio, le soluzioni e-commerce    di Register.it che si dimostrano semplici da usare, complete e funzionali per la realizzazione di qualsiasi tipo di negozio online, dal piccolo e-commerce di poche pagine a portali di vendita complessi e strutturati.

Il piano di analisi da strutturare

Ma oltre a scegliere una piattaforma performante per realizzare dal punto di vista tecnico l’e-commerce, bisogna anche mettere a punto un piano di analisi strategico, che tiene in considerazione diversi elementi.

Questa fase dovrebbe essere accompagnata dalla scrittura di un business plan, che rappresenta la linea guida utile per raccogliere idee e riflessioni di ogni tipo. Poter contare su un business plan preciso può essere veramente utile per determinare il percorso da seguire e per essere più competitivi sul mercato a cui ci si riferisce.

La costituzione di un piano di azione non può prescindere dall’analisi dei competitor. Si tratta di individuare i concorrenti, per analizzarli e per capire esattamente quali sono le loro strategie.

L’ottimizzazione sui motori di ricerca

Per avere la possibilità di aumentare il numero dei clienti, si deve avere l’opportunità di essere visibili su internet. E in questo senso è molto importante riuscire a seguire delle regole ben precise, per fare in modo che le pagine web del sito dedicato alla vendita si posizionino tra i primi risultati di ricerca restituiti da Google.

Ecco perché può essere veramente fondamentale tenere conto delle basi della SEO, tutto quell’insieme di tecniche e strategie che hanno come obiettivo l’ottimizzazione dei contenuti e del sito in generale, per fare in modo che le sue pagine web si posizionino in maniera migliore sulle serp.

La gestione del negozio online

Abbiamo già fatto cenno a come l’utilizzo di un software gestionale per negozi online possa fare la differenza. Da questo punto di vista ci sono davvero tante possibilità, perché i programmi dedicati alla gestione di un negozio sono molti.

Sarebbe fondamentale utilizzarli, quando il negozio è completo, per monitorare gli ordini e per gestire l’interfacciarsi con il magazzino e con i fornitori.

Inoltre i migliori programmi gestionali si occupano anche della fatturazione e della gestione degli eventuali resi. Da non dimenticare sicuramente l’aspetto grafico, che deve essere accattivante, che si deve dimostrare intuitivo e deve facilitare la navigazione degli utenti, per offrire loro la migliore user experience. Questo è un ottimo modo per riuscire a fidelizzare i clienti, in maniera che possano ritornare sull’e-commerce o che possano acquistare di più.

Allo stesso tempo non si deve trascurare di ottimizzare le foto e le immagini per i motori di ricerca. Da ricordare che delle foto di qualità riescono anche a spingere di più gli utenti a fare acquisti.

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