Spesso i netbook appena comprati hanno degli antivirus in versione prova per un mese e poi per continuare ad avere il proprio computer protetto bisogna iniziare un abbonamento. Il modo migliore per proteggere il proprio laptop è quello di installare un antivirus leggero e gratis. Fino ad un po’ di tempo, c’erano solamente degli antivirus che occupavano tantissima memoria e pertanto rallentavano tutte le operazioni, tra cui l’installazione di un sistema, il download di un file, oppure anche la semplice apertura dei documenti.

Oggi, però si possono trovare antivirus per i PC portatili che, senza appesantire troppo l’hard disk, riescono a garantire il 100% della protezione. Ce ne sono anche gratis, che sono in grado di allontanare i malware e altri elementi indesiderati. Vediamo quindi quali sono gli antivirus leggeri più convenienti in base alle caratteristiche e alle loro prestazioni. 

Bitdefender 

Questo è sicuramente uno degli antivirus più comodi e facili da usare. Nonostante l’interfaccia sia solo in inglese, ciò non rappresenta un problema, in quanto, grazie alla sua chiarezza e comprensibilità, può essere usata da tutti, anche dagli utenti meno esperti.

Il design minimale è ciò che consente a questo antivirus di essere così leggero ed efficiente allo stesso tempo. 

Un altro punto di forza è senza dubbio la rapidità di esecuzione della scansione e la velocità di installazione. Dopo aver creato il vostro account, infatti, ci vorranno solo pochi minuti per eseguire l’operazione e per eliminare i virus che potrebbero danneggiare il computer: Basterà cliccare sul pulsante di avvio e il gioco è fatto!

Panda Free Cloud Antivirus 

La particolarità di questo antivirus è il fatto di usare una tecnologia cloud per le sue operazioni. Questo rappresenta un enorme vantaggio. La maggior parte degli antivirus possono sovraccaricare il computer durante le operazioni di analisi di un file oppure di scansione. Con Panda Cloud invece eviterete di stressare il processore e il RAM.

Nonostante sia un sistema cloud fornisce il massimo della protezione, anche nei momenti in cui la connessione non è attivata; questo grazie ad un funzionamento di cache interna.

È possibile anche scaricare la versione PRO, che però è a pagamento, ma comunque quella gratis è più che sufficiente per eliminare i virus presenti. 

AVG

Forse il più conosciuto, ma di certo è uno degli antivirus più installati per via della sua capacità di non rallentare il computer e di non occupare molto spazio. Oltre ad avere il programma per la protezione del computer, sono disponibili anche delle ulteriori funzioni aggiuntive. L’impatto che questo antivirus ha sul sistema operativo del computer è veramente minimo ed è totalmente gratis.

Avast

È compatto leggero e fornisce una protezione completa e affidabile. Questo antivirus è perfetto per coloro che usano il proprio netbook per giocare: infatti, grazie alla modalità gaming riesce ad eliminare i pop up, che possono a volte portare dei malware, e garantisce la massima efficienza del computer durante il gioco. Il peso è leggermente più alto degli altri virus presenti sul mercato, ma ciò non provoca rallentamenti di nessun tipo. Scegliendo questo antivirus troverai anche un programma integrato per la gestione delle password, un elemento molto importante al giorno d’oggi.

Microsoft Security Essentials

Nonostante, per poter identificare i malware, ci sia bisogno di installare un file con gli aggiornamenti, questo non pesa molto sulla memoria del dispositivo e la scansione è super veloce. Questo antivirus della Microsoft riesce a riconoscere ed eliminare il 98.5% dei file che potrebbero danneggiare il tuo computer, che è una buona percentuale rispetto agli altri antivirus in circolazione. È, quindi, l’ideale per coloro che usano un sistema operativo come Windows 7 o Vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come rimuovere Avg

Agosto 30, 2019