Nonostante l’avvento degli smartphone abbia cambiato il concetto di fare fotografia, rendendolo un campo aperto a tutti, la pletora di professionisti e appassionati dei momenti fugaci catturati con l’obiettivo rimane tanto variegata quanto l’offerta del mercato di riferimento. Esistono diversi tipi di fotocamere, oggi, mirati a soddisfare anche le esigenze dei fotografi più meticolosi. Tra queste, i modelli mirrorless si distinguono per la compattezza, il peso contenuto e la comodità, pur essendo in grado di non scendere a compromessi con la qualità degli scatti.

Il nome di questi dispositivi non nasce per caso. Le fotocamere mirrorless permettono di catturare immagini senza riflessi, mancando del sistema a specchio che, ad esempio, contraddistingue le reflex. Immortalare uno scatto con una mirrorless significa ottenere un risultato simile a ciò che l’occhio umano vedrebbe, senza l’interpolazione elettronica che inverte le dimensioni della foto come uno specchio. Di seguito, presentiamo una guida all’acquisto degli obiettivi per fotocamere Fujifilm mirrorless e non solo.

Tutto sugli obiettivi mirrorless

Si tratta di un mercato particolarmente fervente, quello degli obiettivi per fotocamera mirrorless. La competizione è molta ed i vari esempi di obiettivi sono suddivisi su categorie, con gli stessi marchi che offrono, talvolta, diverse soluzioni legate al tipo di fotocamera, ai differenti attacchi, al sensore o ai coni ottici e alla parità focale. Esistono, poi, degli utili adattatori che, per esempio, permettono agli attacchi EF di aderire agli RF. In ogni caso, vista l’ampiezza del mercato di riferimento, scegliere l’obiettivo mirrorless migliore per le proprie esigenze è più facile di quanto si pensi.

Quando si acquista un oggetto del genere, però, bisogna tener conto di ciò di cui si ha bisogno. Se si vuole utilizzare un obiettivo fisso oppure zoom, con questi ultimi che si presentano più dinamici ed utili per determinate tipologie di scatto. La lunghezza focale espressa in millimetri è un altro parametro importante da considerare, insieme all’apertura: si tratta della quantità di luce che l’obiettivo è in grado di incanalare e la distanza di messa a fuoco; ossia l’intervallo di spazio tra l’obiettivo e la fotocamera, fondamentale per ottenere uno scatto nitido.

Gli obiettivi mirrorless si dividono in funzione delle caratteristiche sotto denominazione differenti. Quelli più tradizionali vengono definiti standard e presentano una lunghezza focale pari alla diagonale del formato utilizzato. Gli obiettivi zoom hanno una lunghezza focale più alta e permettono di ingrandire sugli oggetti posti in lontananza. I grandangolari, invece, con la loro lunghezza focale corta, catturano panorami e scattano foto in spazi stretti, facendoli apparire più espansi.

Vanno, infine, citati i macro, ossia tutti quegli obiettivi dall’elevata lunghezza focale che presentano una distanza di messa a fuoco minima. Sono obiettivi molto cari, i più costosi in commercio e, generalmente, vengono adoperati per ingrandire le scene in maniera considerevole. Il mercato di riferimento offre moltissimi spunti d’acquisto, con i brand più famosi ad offrire proposte mirate a soddisfare anche la clientela più esigente, grazie a parametri studiati nel dettaglio per ottenere risultati professionali.

Come abbiamo visto, i fattori da tenere in considerazione quando si sceglie un obiettivo fotografico mirrorless sono diversi e, data l’ampiezza delle opzioni d’acquisto, effettuare un acquisto non ponderato può essere un rischio fattivo. In ogni caso, gli obiettivi per fotocamere mirrorless richiedono uno studio della componentistica mirato a comprendere le effettive esigenze con le quali andiamo ad affacciarci all’acquisto, prima di giungere a conclusioni affrettate, restando delusi dal nostro acquisto che, comunque, non prevede una spesa totale esattamente esigua. Per questa ragione, è bene documentarsi a fondo prima di optare per un determinato prodotto o per un altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *