Il Dlgs 231/2001 è molto importante, perché con questo strumento a livello legislativo viene riconosciuta una responsabilità amministrativa agli enti in seguito al verificarsi di alcune azioni che vengono configurate come specifici reati. L’obiettivo è quello di fare in modo che la responsabilità e quindi la pena ricadano non soltanto sul rappresentante legale dell’ente. Infatti il principio di responsabilità potrebbe coinvolgere anche la società, specialmente quando quest’ultima ricava dall’azione illecita un vantaggio economico significativo. Il concetto di responsabilità amministrativa a carico della società non va affatto sottovalutato, perché è un concetto che può avere tantissime implicazioni. Ma come fare a gestire bene tutto ciò? Ci possono essere utili alcuni programmi informatici che svolgono tale funzione.

Il programma informatico Bluen 5.0

Per gestire in maniera precisa il Dlgs 231/2001 possiamo fare riferimento, come abbiamo detto, ad alcuni software, che possono essere veramente importanti. A questo proposito possiamo ricordare Bluen il software per gestire il Dlgs 231. Si tratta di una piattaforma che dà la possibilità alle società di mettere a punto un modello organizzativo che rispetti i requisiti di legge.

Infatti il programma di cui stiamo parlando dà la possibilità di avere sempre a disposizione tutta la documentazione relativa all’ente, che viene mantenuta costantemente aggiornata. Il modello organizzativo della società a questo punto diventa qualcosa di particolarmente flessibile e dinamico.

Non è soltanto una formalità, ma a livello concreto le situazioni che possono essere gestite in maniera facile sono davvero tante, anche quelle più complesse. Molto interessante a questo proposito il pannello di controllo di Bluen 5.0, che si concentra su ciascuna area di processo, mettendo insieme più funzioni. Infatti è possibile così affrontare la gestione, facendo attenzione anche a tutti quegli aspetti che riguardano la prevenzione.

Attraverso il pannello di controllo di questo programma di cui stiamo parlando viene mantenuta una certa attenzione sul rischio di ogni attività. Il rischio naturalmente viene suddiviso in più aree, come per esempio quella che riguarda l’ambiente, quella che ha a che fare con la sicurezza e con la privacy, con una sezione dedicata anche ai reati tributari.

Davvero importante appare la funzione workflow, per impostare le non conformità e per programmare azioni correttive riguardo a diversi sistemi, come quelli anticorruzione, la sicurezza, la privacy e l’ambiente.

Quali sono i vantaggi del modello 231

Ma perché il modello 231 viene considerato in maniera conveniente? Infatti ci sono dei vantaggi davvero importanti che vale la pena considerare in riferimento a questo modello. Innanzitutto consideriamo il fatto che con una buona organizzazione si può restare in linea con ciò che è previsto dal Dlgs 231/2001 e quindi si risparmiano le spese che derivano dal processo in caso in cui dovessero essere applicate delle sanzioni.

Tutta la società ne ricava una maggiore consapevolezza e allo stesso tempo un più preciso controllo sui processi che riguardano il rischio. Inoltre non bisogna dimenticare che una buona organizzazione da questo punto di vista dà la possibilità di intraprendere nuove occasioni di business.

Ecco perché è importante dotarsi di un buon software, come quello che abbiamo descritto precedentemente, per riuscire a mettersi al riparo da eventuali rischi di reato e per gestire la società in maniera capillare. Il modello 231 non può non avere un impatto sulla vita dell’impresa. Proprio per questo motivo le aziende che implementano questo modello si rivelano come propositive, in grado di pensare al loro futuro con una prospettiva di crescita.

Rivolgendosi all’utilizzo di alcuni programmi specifici per la gestione di tutti quei requisiti previsti dal Dlgs 231/2001 si può essere certi di operare correttamente e di arrivare a conseguire obiettivi che corrispondono a vantaggi non indifferenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *