Uno dei problemi che i possessori di iPhone riscontrano più di frequente è un veloce calo delle prestazioni della batteria, che si scarica sempre più velocemente pur utilizzando il telefono sempre nello stesso modo.

Questo è un problema che molti utenti riscontrano anche in altri dispositivi targati Apple, e in questo articolo ci concentreremo, oltre che su alcuni consigli generali, su come preservare la durata della batteria di iPhone e iPad.

Prima di iniziare, è necessario ricordare che se i problemi alla batteria fossero particolarmente gravi e andassero a compromettere anche altre funzioni del dispositivo, la soluzione migliore è rivolgersi a chi si occupa di riparazione iPhone a Palermo per valutare l’entità e la causa del problema.

Come migliorare la durata della batteria dei dispositivi Apple

Il primo consiglio è quello di scaricare sempre la versione aggiornata del sistema operativo, se il dispositivo lo permette, poiché contiene anche le indicazioni aggiornate per il risparmio energetico, che può salvaguardare la durata della batteria molto a lungo.

In secondo luogo, i dispositivi Apple non dovrebbero essere esposti a temperature estreme, poiché sono progettati per avere un livello di funzionamento ottimale ad una temperatura compresa tra i 16° e i 22°. Evitare il caldo eccessivo è fondamentale, perché il dispositivo potrebbe surriscaldarsi e danneggiarsi, ed è ancora più importante non ricaricare il telefono a temperature elevate, poiché il sistema di sicurezza potrebbe limitare la carica all’80%, proprio per evitare surriscaldamento. Se conservare un dispositivo Apple ad alte temperature costantemente può danneggiarlo in modo irreversibile, se esposto a freddo estremo il livello di carica potrebbe apparire temporaneamente inferiore, per poi stabilizzarsi una volta tornato alla temperatura ottimale.

Inoltre, alcune custodie potrebbero dover essere rimosse durante la carica, sia per garantire un’adesione ottimale dello spinotto nella porta di carica, sia per evitare che producano troppo calore, che può avere effetti negativi sulla salute della batteria.

Inoltre, quando si pensa di non usare il dispositivo per molto tempo, è meglio caricarlo solo al 50%, invece di caricarlo completamente o lasciarlo totalmente scarico. Infatti, nel primo caso la capacità della batteria potrebbe deteriorarsi diminuendo le prestazioni, mentre nel secondo la batteria potrebbe scaricarsi ad un punto tale da non permettere una nuova carica.

Come migliorare la durata della batteria di iPhone e iPad

Anche per quanto riguarda iPhone e iPad, il primo consiglio è sempre quello di scaricare l’ultima versione del sistema operativo, e una volta fatto questo ottimizzare le impostazioni per mantenere una lunga durata della batteria, ad esempio riducendo la luminosità o attivando la modalità di luminosità automatica, che la adatta alle condizioni di luce esterne. Inoltre, a partire da iOS 9, Apple ha implementato la modalità risparmio energetico, attivabile con un solo tap quando il livello della carica raggiunge il 20% o il 10%, o in qualsiasi momento dalle impostazioni.

iOS permette inoltre di gestire in modo semplice la batteria e di vedere quali sono le app che la sfruttano di più, e dai dati qui riportati è possibile regolare quali app agiscono in background, consumando energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *