Tra i vari colossi che si sono dati battaglia nel corso degli ultimi anni sul mercato degli smartphone troviamo indubbiamente anche Xiaomi: il marchio cinese è stato in grado di ritagliarsi una posizione di tutto rispetto sul mercato degli smartphone tipicamente dotati di sistema operativo Android.

Non solo, visto che Xiaomi negli ultimi anni ha lanciato sul mercato anche una serie molto ampia e variegata di dispositivi smart, che vanno dagli smartwatch fino ad arrivare ai purificatori d’aria. Una storia che nasce tredici anni fa, nel 2009, ergendosi in men che non si dica a vero e proprio punto di riferimento per tanti utenti che sono alla ricerca di uno smartphone dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Proviamo a dare uno sguardo, quindi, alle caratteristiche degli smartphone Xiaomi, in modo tale da orientarsi al meglio in fase di acquisto.

Il vasto catalogo del colosso cinese

Esattamente come tutti gli altri produttori di maggior spicco, anche Xiaomi ha deciso di differenziare il proprio catalogo in due serie più importanti. In questo modo, gli utenti hanno la possibilità di individuare molto rapidamente non solo la fascia di prezzo in cui si trova il modello verso cui si nutre un interesse, ma anche le caratteristiche principali dello stesso.

Le due serie principali di Xiaomi, quindi, corrispondono alla Mi e alla Redmi. Non dobbiamo dimenticare anche la creazione di un altro brand ancora, denominato POCO, che però non è ancora particolarmente diffuso sul territorio italiano. Tra le principali caratteristiche delle due serie principali di Xiaomi troviamo certamente il fatto di avere un lineup molto variegato, con una sessantina di modelli presenti.

Come si può facilmente intuire, la scelta è molto complicata, ma proviamo a scoprire qualche suggerimento per orientarsi al meglio in fase di acquisto. Uno degli aspetti su cui conviene focalizzarsi maggiormente è senz’altro rappresentato, sempre che non abbiate delle necessità particolari, dalla potenza di calcolo.

La serie Mi

Si tratta della linea di smartphone più importante che fa capo al marchio Xiaomi. Si tratta di smartphone che si possono collocare in una fascia medio-alta, ma in ogni caso con il vantaggio di essere proposti spesso ancora a dei prezzi decisamente più convenienti rispetto a quelli praticati dalla concorrenza.

Interessante notare come questi device vengono realizzati con dei materiali e componenti hardware di una notevole qualità rispetto alla serie Redmi. Nella maggior parte dei casi, quindi, non deve stupire come siano in grado di garantire un livello di resistenza, ma anche di durabilità decisamente superiore.

I modelli lanciati per ultimo sul mercato si caratterizzano per essere dotati dell’ultima versione del sistema operativo Android, oltre che dell’interfaccia MIUI, con la possibilità di effettuare il download in maniera costante e permanente di tutti gli aggiornamenti necessari. Meglio evitare di scegliere un modello troppo indietro a livello di serie, visto che quelli più “vecchi” potrebbero non garantire le stesse performance delle serie arrivate negli ultimi due o tre anni.

La serie Redmi

Come dicevamo, ecco l’altra linea lanciata da Xiaomi sul mercato degli smartphone. Realizzata a partire dal 2013, tre anni fa ha ottenuto un successo talmente importante che si è trasformata in un vero e proprio marchio separato da Xiaomi, anche se in ogni rimane sempre sotto il marchio asiatico e sfrutta sempre la sua interfaccia proprietaria.

Questa tipologia di smartphone si caratterizza per rientrare nella fascia economica e si caratterizzano, in modo particolare, per poter contare su un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo. Interessante anche notare come consentano l’uso di versioni piuttosto recenti del sistema operativo Android, oltre al fatto di avere specifiche tecniche di buon livello, anche se chiaramente qualche componente hardware non ha lo stesso livello di qualità della serie Mi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *