Cambiare casa è sempre un’emozione unica che molto spesso porta tanta curiosità, ma allo stesso tempo tanta nostalgia di lasciare quella vecchia.

Trovare la dimora perfetta per le proprie esigenze non è mai semplice, soprattutto nel caso in cui ci siano delle situazioni particolari come: animali domestici, bambini o persone con disabilità fisiche o mentali.

Su internet ormai sono disponibili tantissimi siti differenti che propongono molte soluzioni immobiliari sia da parte di agenzie che da parte di privati. Essendo presente una vasta gamma di scelta può risultare ancora più complicato riuscire a trovare la sistemazione ideale.

Nelle prossime righe andremo a vedere qualche suggerimento per cercare casa online con maggiore facilità.

I filtri da inserire

Molto importante per cercare casa online è visitare un portale immobiliare e inserire tutti i filtri che sono inerenti alla tua ricerca.

Per esempio quando vuoi cercare delle case in vendita Imola, ti conviene selezionare la città e poi aggiungere tutti i filtri relativi al numero delle camere, i bagni, spazi esterni, garage, budget e tanto altro ancora.

Cercare senza inserire tutti i filtri necessari potrebbe essere un’enorme perdita di tempo che ti porterebbe a fare una ricerca dispersiva e poco proficua.

La scelta della zona

La prima cosa da fare per cercare una casa adatta alle proprie esigenze è quella di inserire il filtro della zona. La vicinanza al luogo di lavoro, alla famiglia, agli amici, alla scuola dei figli o a qualsiasi altro punto di interesse è fondamentale durante la scelta di una casa.

Naturalmente in questi casi è molto importante valutare la zona anche in relazione al budget a disposizione e riuscire a trovare il giusto compromesso che ti permetta di acquistare o affittare casa rimanendo sempre comodo per tutti gli spostamenti.

Una casa in una zona centrale potrebbe essere troppo costosa, ma allo stesso tempo una casa perfetta per le esigenze, ma in una zona lontana risulterebbe scomoda.

Il budget

Molto importante anche il filtro relativo al budget. È giusto sognare ed ambire sempre alla casa più bella e spaziosa possibile, ma bisogna sempre essere realisti nelle scelte e guardare le case che ci possiamo permettere.

Nel caso in cui vuoi acquistare casa e devi fare mutuo ti consigliamo di fare una consulenza di mutuo con un broker finanziario esperto nel settore, così da renderti conto di qual è il tuo budget massimo.

Piano dell’immobile o soluzione indipendente

Se stai cercando una soluzione tranquilla e senza condominio ti consigliamo di valutare o una villetta o una soluzione indipendente. Questa è sicuramente la soluzione migliore per chi desidera avere la sua privacy e la tranquillità.

Nel caso di un’animale domestico ti consigliamo anche di inserire il filtro che valuta le case con uno sfogo esterno ampio. In questo caso anche la scelta del piano è importante.

Molto spesso gli sfoghi esterni più ampi si trovano o al primo piano, con il giardino o all’ultimo piano, l’attico che presenta un grande terrazzo abitabile.

La scelta del piano è molto importante soprattutto se bisogna scegliere una casa per un anziano, un neonato o una persona con problemi motori. In questo caso è necessario scegliere una casa che sia al piano terra, al piano rialzato o che comunque abbiamo come minimo l’ascensore. Meglio ancora da valutare in questi casi sono gli appartamenti senza barriere architettoniche.

Spazi interni

Ultimo filtro che ti consigliamo di inserire, ma non per importanza è quello relativo agli spazi interni. Per un single o una coppia sono perfetti degli appartamenti di piccola metratura come monolocali e bilocali.

Nel caso in cui siano presenti uno o più figli, soprattutto di sesso opposto è meglio scegliere una casa che abbia almeno due bagni, un grande soggiorno e due/tre camere da letto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *