Il mondo della tecnologia ha stravolto totalmente il nostro vivere quotidiano: già soffermandoci sul decennio precedente, noteremo molteplici differenze. Ciò che è cambiato, infatti, sono i mezzi che ci hanno permesso ormai di collegarci ad ogni parte del mondo e di poter usufruire di numerosi servizi.

La televisione, il computer e lo smartphone sono diventati mezzi indispensabili nella nostra vita, grazie ai quali svolgiamo le più disparate azioni: dal lavoro all’intrattenimento, essi ci vengono sempre in aiuto. Oggi ci occupiamo proprio di film, in particolare vediamo insieme qual è la trama di Call me by your name e tutti i personaggi.

La televisione ha rappresentato un vero e proprio spartiacque nella storia della tecnologia: è stato uno dei primi passi verso il mondo che conosciamo oggi. Con essa sono arrivati anche i primi film, oggigiorno diventati qualcosa di indispensabile per il nostro relax. Uno dei film maggiormente amati dai più giovani e non è stato proprio Call me by your name, diretto da Luca Guadagnino. Il film è tratto dall’omonimo libro scritto da André Aciman e pubblicato nel 2007 ed ha avuto anche un suo seguito, chiamato Find me.

Trama

Come nel romanzo, il film trova sua ambientazione in Italia e racconta la storia d’amore fra il diciassettenne Elio e lo studente americano Oliver. Elio è un giovane che si appresta a trascorrere le proprie vacanze estive nelle campagne del Cremasco: come ogni anno, egli è solito ospitare uno studente straniero impegnato nella redazione della sua tesi per il dottorato. Il destino vuole che sia proprio Oliver il ragazzo in questione, un ventiquattrenne di bel aspetto che sembra mettere a disagio Elio. I due trascorrono molto tempo insieme ed i sentimenti di Elio nei confronti di Oliver crescono giorno per giorno, sino al punto di porlo nella situazione di dichiararsi: Oliver, tuttavia, sembra distaccato ma i due si baciano.

Ne segue un periodo di distacco, che porta Elio a cercare nuove esperienze pur rimanendo fedele nel cuore ad Oliver. I due riescono a ritrovarsi e cominciano a vivere con serenità la loro storia d’amore. Tuttavia l’estate volge al termine ed i due trascorrono gli ultimi giorni per insieme: grazie all’intervento del padre, Elio capisce la bellezza del rapporto instauratosi con Oliver nonostante l’addio. Arriva l’inverno e con esso anche una triste telefonata: Oliver infatti comunica ad Elio che di lì a breve si sarebbe sposato, con una delle sue ex fidanzate. Tuttavia gli confessa di non aver mai dimenticato la loro relazione. Elio, felice in cuor suo per Oliver, ma allo stesso tempo distrutto dalla fine del loro amore si siede di fronte al camino ed il suo volto, smosso da emozioni contrastanti, chiude il film.

Personaggi

Il film, portentoso per la sua trama, ha saputo conquistare numerosi fan anche grazie alla grandissima bravura degli attori. In particolar modo a vestire i panni di Elio è stato il talentuosissimo Timothée Chalamet mentre, nei panni di Oliver troviamo Armie Hammer: un duo che, per la grande spontaneità, ha saputo coinvolgere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *