La tecnologia ha migliorato notevolmente la nostra vita quotidiana, divenendo un elemento indispensabile al fine di svolgere le nostre mansioni. Sin dalle prime luci della mattina siamo soliti prendere il nostro cellulare e vedere le prime notizie nella home, ma anche a lavoro un giro sui social non manca.

La tecnologia, ed in particolar modo internet, ha reso fruibili numerosi contenuti che prima erano difficile da reperire: film, programmi free e tanto altro, musica e tanto altro. In questo senso quindi di vitale importanza, proprio al fine di poter fruire di questi contenuti, è necessario utilizzare dei programmi di masterizzazione. Oggi, quindi, scopriamo insieme quali sono i migliori programmi per masterizzare: come funzionano e quali sono i migliori.

Grazie ai numerosi dispositivi, ormai la pratica della masterizzazione è diventata ormai desueta, tuttavia ancora di grande aiuto. Sarà sicuramente successo almeno ad uno di voi di aver comprato un CD a cui tenete molto e, nonostante vogliate ascoltarlo in auto, continuate a tenerlo nella vostra scrivania. Ecco, avere un programma di masterizzazione vi aiuterebbe di certo.

Cosa significa

Il processo di masterizzazione permette la scrittura di dati su un supporto di memorizzazione, che sia un CD o un DVD ad esempio. Questo processo, quindi, si compone di due fasi: lead-in e il lead-out. Nella prima fase verranno “copiati” i contenuti presenti, ad esempio, sul vostro CD mentre nella seconda fase, dovrete inserire il nuovo supporto di memorizzazione al fine di poterlo scritturare. È un processo davvero molto semplice che richiede davvero poco tempo.

I migliori software

Nel giro di pochissimo tempo, numerosi si sono cimentati nella creazione di software che permettessero la masterizzazione di contenuti. Vediamo insieme quali sono i migliori.

Free Audio CD Burner

Free Audio CD Burner è l’ideale se avete intenzione di masterizzare solamente CD: questo software è infatti ideale per coloro che vogliono partire dagli MP3. Questo software, inoltre, è totalmente gratuito e davvero semplice da utilizzare. Vi basterà selezionare le tracce audio che intendete masterizzare ed inserire il supporto di memorizzazione: il gioco è fatto.

BurnAware Free

Ideale per la creazione di CD/DVD e Blu-ray è invece BurnAware Free: anche questo software è totalmente gratis anche se è presente anche una sua versione a pagamento. L’interfaccia è davvero molto intuitiva, adatta anche ai meno esperti.

CDBurnerXP

Altra alternativa ideale, è CDBurnerXP: anche questo software è gratis e non ha nulla da invidiare anche ai suoi simili a pagamento. Supporta la creazione di numerosi formati, come ad esempio CD/DVD/Blu-ray ma anche file in formato ISO.

ImgBurn

A differenza degli altri software citati in precedenza, ImgBurn permette esclusivamente di masterizzare CD/DVD e immagini in formato ISO. Inoltre la sua interfaccia, seppur comoda e intuitiva, è in inglese quindi dovrete installare un apposito file che vi permetterà di tradurla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *