Avrete sicuramente sentito parlare degli attacchi informatici e spesso anche con termini poco pratici e nuovi. Sicuramente è un argomento che ultimamente è stato molto discusso insieme alla sicurezza. Ovviamente con la tecnologia che avanza ogni giorno anche noi diventiamo sempre più dipendenti da computer e servizi che questo mondo tecnologico ha da offrirci e per questo diventa importante anche la riservatezza e la sicurezza dei nostri dati personali. In questo articolo andremo a parlare delle fasi di un attacco informatico cosi come le tipologie.

Il cybercrimine e lo spionaggio sono aumentati del 43% e gli attacchi gravi arrivano fino al 36%. Queste statistiche sono molto preoccupanti visto che i settori scelti sono diversi e sempre più minano la sicurezza della privacy cosi come dei vari dati aziendali. Bisogna menzionare come molti di questi attacchi sono riusciti a portare anche imprese molto grosse al fallimento rubando dati indispensabili per la loro sopravvivenza per poi renderli pubblici o venderli al miglior offerente. Andiamo a vedere insieme alcune tipologie di cybercrimine per comprenderne l’entità e prendere le dovute misure per rendere i propri dati sempre più sicuri.

Le fasi di un cyber attacco

La fase principale è conosciuta come footprinting e raccoglie le informazioni riguardanti la sicurezza delle reti. Una volta scelto il bersaglio da colpire gli hacker si mettono al lavoro proprio per individuare gli apparecchi più esposti. Questa fase è quella del scanning, dove gli hacker studiano la vulnerabilità di questi dispositivi. La terza fase è conosciuta come Enumeration dove vengono scelti gli account attivi che sono più facili da accedere cosi come le versioni di software più vulnerabili. Una volta compreso il bug del loro sistema inizia l’ultima fase, la Gaining Access dove questi hacker riescono ad entrare definitivamente nel sistema. A questo punto possono accedere facilmente a tutti i dati dell’azienda e prendere quello che li serve. Prima pero devono trovare la password che si ritiene essere forse la parte più semplice poiché esistono diversi software in grado di codificare la password e garantire l’accesso all’interno del sistema. A questo punto non ci resta che parlare le tipologie più diffuse degli attacchi informatici.

Tipologie di attachi informatici

Uno dei più comuni che avrete sicuramente sentito è il Malware (Malicious Software). Questo programma viene utilizzato per accedere facilmente ad ogni computer e sferrare un attacco informatico. Cosi come migliorano i sistemi di sicurezza anche questa tipologia di software viene aggiornata di continuo per rendere sempre più facile l’accesso ai sistemi più deboli. Un’altra tipologia diffusa tra gli hacker è quella conosciuta come Escalating Privilege. Essa permette di utilizzare un dispositivo qualunque come amministratore, per poi apporre modifiche o appropriarsi illegalmente di ogni dato nella maniera più semplice possibile. Esistono anche programmi che facilitano l’accesso a dispositivi in maniera veloce che rende ulteriormente semplice il lavoro degli hacker come la Backdoor.

Un’altra tipologia è anche quella della copertura tracce. Ovviamente ogni attività svolta su ogni tipo di dispositivi informatico lascia una tracia che permette di comprendere ogni azione effettuata ed è conosciuta come log. Gli hacker possono recuperarla, modificarla a piacimento rendendo così la loro presenza praticamente irrintracciabile. Uno degli attacchi che è in grado di bloccare il computer è DDoS (Distributed Denial of Service). Essa permette al computer di raggiungere il server bombardando il suo sistema. Questi sono solamente alcune delle tipologie più diffuse dagli hacker e ce ne sono ancora molte altre come il Doxing, Drive by download o phishing che sono tipologie utilizzate dagli esperti per effettuare vari cybercrimini.

Consigli utili

L’argomento della sicurezza dei dati aziendali è molto serio e per questo motivo bisogna intervenire ancora prima che si verifichi un cyber attacco. Prendere le dovute misure significa garantire un sicuro processo di lavoro senza la costante paura di cadere preda di un attacco simile. Esistono diversi software innovativi ideati proprio per rendere sicuri i vostri server e con i quali potete svolgere normalmente la vostra attività aziendale. Meglio investire oggi sulla sicurezza che perdere denaro o ancora peggio portare l’azienda verso il fallimento. Per questo motivo date un’occhiata al sito https://itmanager.space per ulteriori informazioni su come rendere i vostri server a prova di hacker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *