L’introduzione di internet ha portato con sé numerosi progressi e vantaggi per l’intera popolazione. Esso, infatti, costituisce una vera propria finestra sul mondo, ma anche un valido aiuto nel mondo del lavoro e un passatempo negli spazi liberi. Tuttavia, la rete non è sempre un posto sicuro: all’interno di numerosi siti si celano attacchi informatici, volti a rubare dati sensibili. Essendo, infatti, un mezzo alla portata di tutti ed utilizzato in tutto il mondo, numerosi criminali inseriscono minacce informatiche pronte ad infettare qualsivoglia dispositivo mobile all’interno della rete. Proprio per questo motivo oggi vediamo insieme come proteggere il nostro computer grazie all’antivirus Housecall di TrendMicro: cos’è e come funziona.

Cos’è Housecall TrendMicro

Negli ultimi anni sempre più aziende si sono cimentate nel mettere in campo sistemi più avanzati per garantire maggiore sicurezza a coloro che si addentrano all’interno della rete. Molto spesso, infatti, anche dietro una finestra popup potrebbe nascondersi un rischio. Housecall è un potente antivirus, specializzato nella rimozione di spyware, plug-in, malware, worm, rootkit e tutte le minacce informatiche, anche quelle più recenti grazie al suo modulo Trend Micro Smart Protection Network. Esso è compatibile sia con tutte le versioni a 32 bit di Windows, che con le versioni a 64 bit di Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10.

Come funziona Housecall TrendMicro

Utilizzare l’antivirus Housecall di TrendMicro é davvero molto semplice, grazie alla sua interfaccia davvero intuitiva. Per poter utilizzare Housecall, ovviamente, dovrete prima effettuare il download: con questo programma, inoltre, potrete anche avere una protezione avanzata fino ad 8 sistemi collegati alla rete domestica. Una volta effettuato il download, se utilizzate Housecall per la prima volta, è consigliato effettuare la scansione rapida, anziché la scansione completa del sistema o di cartelle specifiche.

Nuove funzionalità

La grande novità di Housecall di TrendMicro, è proprio la possibilità di avviare scansioni rapide, personalizzate o complete. Se necessitate di un rapido check del vostro computer, l’opzione ideale è proprio la scansione rapida. Con la modalità scansione rapida potrete facilmente individuare i malware presenti nelle varie cartelle poiché Housecall passerà in rassegna tutte le sezioni del disco e tutti i processi in esecuzione. Grazie alla scansione personalizzata, invece, potrete analizzare il contenuto delle cartelle “incriminate”, smascherando qualsiasi tipo di minaccia informatica mentre, con la scansione completa, verranno esaminate tutte le cartelle presenti all’interno del sistema ed eliminate tutte quelle contenenti rischi per il nostro dispositivo.

Altro grande punto a favore di Housecall è proprio la possibilità di rilevamento e disinfezione dei rootkit (tipi di software creati per ottenere l’accesso completo o ad una parte del dispositivo) e da tutte le minacce informatiche più recenti. Inoltre con questo innovativo antivirus, non avrete problemi di compatibilità, essendo indipendente dal browser. La tecnologia SmartScan, basata su un pattern in-the-cloud, consentirà di ridurre i tempi di download e vi garantirà una protezione sempre aggiornata. Inoltre, grazie alla funzionalità di ripristino e revisione, potrete anche fare un confronto rispetto le scansioni precedenti e ripristinare file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *