Il settore dei casinò online è senza dubbio uno dei più sofisticati, con investimenti rivolti all’innovazione tecnologica delle piattaforme. Si tratta di una condizione indispensabile, per competere in un mercato veramente complesso, dove gli utenti richiedono un continuo aggiornamento dei programmi e dei giochi. Ecco quali sono le nuove tecnologie dei casinò online nel 2020 e quelle in arrivo.

App per dispositivi mobili

Ormai i dispositivi mobili hanno sorpassato quelli tradizionali, con smartphone e tablet che sono sempre più utilizzati al posto di pc portatili e fissi. Per questo motivo le società del settore hanno sviluppato nuove app per il gioco online, applicazioni di ultima generazione in grado di offrire un’esperienza davvero ottimale. Farlo non è semplice, infatti ogni servizio deve essere perfettamente adeguato alle dimensioni del device e alla navigazione da mobile.

Tra le aziende che offrono app per il gioco veramente moderne e innovative c’è sicuramente il casino Snai, una piattaforma di servizi di gambling gestita dalla società Snaitech. Quest’ultima è rinomata per offrire ai suoi clienti soluzioni davvero avanzate, specialmente grazie alle ultime app compatibili con device Android e iOS, con interfaccia grafica evoluta e servizi esclusivi per giocare e scommettere da smartphone e tablet.

La realtà aumentata nei casinò online

In attesa dell’arrivo delle nuove tecnologie di realtà virtuale, con le quali l’esperienza nei casinò online sarà estremamente immersiva e coinvolgente, alcune piattaforme propongono già delle soluzioni di realtà aumentata (AR). In questo caso non è una vera e propria visione artificiale, in quanto con i sistemi AR vengono inseriti dei dettagli virtuali all’interno di uno scenario reale, un connubio che fa diventare ogni servizio più suggestivo ed entusiasmante.

Al momento la realtà aumentata è la nuova frontiera del gambling, un’innovazione tecnologica fortemente richiesta da parte degli utenti, resa possibile dalla crescita esponenziale del gioco d’azzardo sui dispositivi mobili. Oltre a una grafica di maggiore qualità, con l’AR è possibile trasformare l’area di gioco in un contesto molto più appassionante, per usufruire di servizi live che fanno sembrare di trovarsi realmente all’interno del casinò.

Connessione internet ultraveloce 5G

Con l’aggiornamento delle connessioni internet, con il progressivo passaggio alle infrastrutture ultraveloci 5G, l’esperienza nelle piattaforme di gambling sarà ancora più coinvolgente. Innanzitutto una connessione più rapida permette di usufruire di giochi più efficienti, con una maggiore precisione soprattutto quando è necessario che il gioco sia particolarmente reattivo. Già con il 4G le prestazioni erano aumentate, tuttavia con il 5G si raggiungerà un livello ancora più elevato.

Inoltre i casinò online potranno risolvere alcuni problemi, ad esempio per diminuire la latenza, un ritardo che peggiora la qualità del servizio e rende alcune attività piuttosto fastidiose. Basta pensare alla roulette che si mette in azione dopo alcuni secondi, oppure alla slot machine che presenta anche soltanto pochi decimi di scarto rispetto al tocco del pulsante per far girare i rulli. Con il 5G la differenza maggiore si noterà nei giochi live, dove la sincronizzazione è veramente un aspetto fondamentale.

Più sicurezza grazie alle nuove tecnologie

Oltre a una migliore esperienza di gioco, le ultime tecnologie consentono di beneficiare di una sicurezza più elevata. Al giorno d’oggi possiamo contare già su alcuni sistemi moderni, come l’autenticazione a due fattori, i nuovi protocolli web e la protezione dei dati sensibili. Dal 2020 in poi, la velocità con cui verranno adottate soluzioni rivolte alla sicurezza sarà ancora più alta, un’esigenza indispensabile per garantire agli utenti un ambiente privo di rischi.

Infatti le minacce legate ai servizi online sono numerose, come il furto dei dati o l’accesso al conto di gioco. Inoltre si potranno proteggere i minori e le persone con problemi di ludopatia, per bloccare l’accesso alle piattaforme di casinò online sui loro dispositivi. Per effettuare il login alcune società potrebbero presto introdurre anche sistemi più avanzati, come l’autenticazione a 3 fattori, il riconoscimento facciale e le impronte digitali, per una sicurezza ai massimi livelli.

Il gioco in 3 dimensioni

Di pari passo con la realtà virtuale è lo sviluppo della tecnologia 3D, ovvero in 3 dimensioni, un’innovazione che si preannuncia veramente sensazionale per il mondo del gambling. In questo modo si potrà indossare un visore, per poi usare i sensori alle dita per giocare e scommettere in maniera iperrealistica, come se ci si trovasse veramente all’interno di un casinò. Questa proposta immersiva è più vicina di quanto si possa pensare, con alcune società che stanno già sviluppando sistemi di ultima generazione.

Ad esempio sarà possibile muovere la roulette con le mani, ovviamente in maniera virtuale, girare i rulli della slot machine oppure sedersi al tavolo del blackjack o del poker. Ciò permetterà di mischiare la realtà con la finzione, per parlare con gli altri giocatori, usare il bluff come si fa dal vivo e comunicare con i croupier come a un vero tavolo di gioco. L’integrazione di comandi gestuali e realtà virtuale sarà la vera novità del settore, perciò attenzione ai casinò online che proporranno tale innovazione nei prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *