Nell’ambito della tecnologia, uno dei problemi più comuni è proprio quello riguardante la compatibilità: nonostante i sistemi operativi in circolazione non siano molti, sono sempre numerosi i problemi che incorrono fra i principali come MacOs Catalina (il nuovo arrivato in casa Apple) e Microsoft Windows. Un altro problema frequente, causato appunto dalla vastità dei numerosi device, è quello di riuscire ad aprire senza alcun intralcio un file creato con un altro software o semplicemente con una versione differente.

I software sviluppati, infatti, soprattutto nel mondo del lavoro, sono davvero molteplici e in numerosi casi non sempre il nostro fidato computer sia in grado di aprirlo correttamente e l’unico rimedio fondamentale è proprio la conversione in un formato più agevole. Con questa guida oggi scopriamo proprio come semplificare il nostro lavoro, convertendo da PDF in EXCEL.

Che cosa sono i PDF

Il PDF è uno dei formati più comuni, utilizzati universalmente in tutti i diversi sistemi operativi e nei diversi device presenti: questa strana e semplice sigla è l’acronimo di Portable Document Format. Uno degli aspetti migliori del formato PDF, è proprio la caratteristica di poter essere ottimizzati al fine di ridurne le dimensioni, ciò è davvero molto conveniente per gli utenti che di certo non vogliono trascorrere ore nel scaricare un determinato file.

Microsoft Excel, dal canto suo, è il programma maggiormente utilizzato dedicato alla produzione e alla gestione di fogli elettronici ed è disponibile sia per sistemi operativi Microsoft Windows che per MacOs. I fogli di calcolo elaborati prodotti da Excel saranno in formato MS/XLS e ciò vale a dire che i fogli di calcolo realizzati presentano l’estensione in XLS di Excel. Il file XLS è l’ideale per tutti i file che contengono informazioni relative griglie orizzontali e verticali.

Convertire un file in formato PDF

Per questioni di lavoro, ad ogni modo, potreste aver bisogno di convertire un file in formato PDF in un formato con estensione XlS, ma vi chiedete appunto come fare. Convertire un file PDF in un formato Excel, tuttavia, non è un’operazione molto semplice poichè le informazioni contenute nel file potrebbero essere formattate non completamente e, in generale, la struttura del file potrebbe essere alterata. Nonostante ciò sono diversi i siti online che permettono questa funzione.

I love PDF

Uno dei migliori siti presenti online è I Love PDF: è un sito completamente gratuito, tuttavia presenta un limite di Upload di 200MB, ed inoltre non è possibile convertire più di un file ala volta. Collegatevi alla pagina iniziale e trascinate il file che intendete convertire nella griglia e cliccate su Convert to Excel. Dovrete attendere solo che l’elaborazione del documento venga effettuata e il file verrà automaticamente scaricato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *