Al giorno d’oggi non è facile scegliere il miglior antivirus per il tuo computer. Sul web è possibile trovare moltissimi antivirus scaricabili gratuitamente, ma non tutti sono uguali. Per scegliere il programma di protezione più adatto alle tue esigenze devi tenere in considerazione vari fattori, come l’efficienza e le funzionalità extra. Vediamo quindi quali sono i 10 antivirus migliori per te.

Bitdefender Free Edition

Questo antivirus riesce a proteggere il tuo computer in tempo reale e senza rallentare gli altri processi del PC. Bitdefender è semplice sia da installare che da utilizzare per via della sua interfaccia alla portata di tutti. È possibile installarlo su più dispositivi e dirigere le varie scansioni da un solo pannello di controllo che ti permette di visualizzare tutte criticità e le funzionalità attive, tra le quali quella del Parental Control

AVG Antivirus 

Questo è di certo uno degli antivirus più apprezzati e usati, non solo per i computer, ma anche per i dispositivi mobili. Questo perché ha un’alta velocità di esecuzione della ricerca dei virus e dei malware. Oltre al semplice antivirus, sono compresi nella versione gratuita anche degli strumenti di ottimizzazione dei sistema operativo e la scansione degli allegati delle tue email, in modo tale da garantire la massima protezione anche dai spyware che possono intrufolarsi nel tuo computer. 

Microsoft Security Essentials

Se usi Windows 7 o Vista Security Essentials è l’antivirus che fa per te. Questo è un indispensabile strumento per proteggere il tuo dispositivo dai malware e dai virus. È leggero, quindi non rallenta il computer, ma allo stesso tempo è efficace e non c’è bisogno dell’aggiornamento manuale del programma, grazie Microsoft Windows Update, che procede in automatico.

Infine, è abbastanza utile anche per scovare i virus che possono infettare il tuo computer per mezzo di dischi rimovibili o pendrive.

Avast Antivirus

È compatibile sia per i computer Windows e sia per i Mac ed è molto efficace per la risoluzione di problemi legati agli attacchi da parte di hacker. Esistono varie caratteristiche offerte da Avast: la più importante è quella della generazione delle password che è fondamentale per la giusta copertura dalle intrusioni. Con SecureLine VPN e Cleanup avrai anche una pulizia dagli spam e anche una protezione per le caselle di posta elettronica.

Avira Free antivirus

Il punto di forza di questo antivirus è il fatto di essere particolarmente performante e allo stesso tempo abbastanza leggero, grazie anche al menù e all’interfaccia intelligente che risparmia energia e spazio. Ma la particolarità maggiore è la capacità di individuare i ransomware ed eliminarli. Se usi spesso il tuo computer per delle transazioni bancarie, allora Avira Free ti permetterà di navigare in tutta sicurezza

Kaspersky Free

Questo antivirus presenta molti vantaggi, che riguardano anche i anti-spyware e anti-Trojan. Oltre a proteggere dalle minacce presenti sul web, ti permetterà di salvaguardare con la massima efficienza il tuo computer anche dai virus che potrebbero derivare dai file che scarichi. 

Il programma permette anche di prevenire gli attacchi dei virus, controllando i messaggi, le tue email e anche i social network per proteggere la tua privacy.

Comodo Free Antivirus

Non si sente parlare spesso di questo antivirus, eppure è uno dei più efficaci in tema di protezioni dai virus e worm. Oltre ad essere in italiano, permette di eliminare la maggior parte delle minacce esistenti nel tuo PC. Essendo un programma in cloud non pesa molto sulla memoria del dispositivo e ciò permette anche un aggiornamento costante e in tempo reale delle definizioni. 

Malwarebytes Free

Se i problemi che caratterizzano il tuo computer dipendono dalla presenza di malware, allora questo programma fa proprio al caso tuo. Più che un antivirus, infatti, come suggerisce il suo nome, è un “cacciatore di malware”. Ideale dunque per la difesa web e del browser. Può anche essere usato in concomitanza con altri tipi di antivirus per una maggiore protezione senza sovraccaricare il sistema. 

G-Data Antivirus 

Questo antivirus può essere installato su Windows, Mac e anche Android ed è compatibile anche con quasi tutte le versioni. Per l’installazione ci vorranno pochissimi minuti, dopo i quali verrà avviata automaticamente la prima scansione che, come le altre, potrete personalizzare, grazie all’interfaccia chiara e intuitiva, scegliendo tra solo protezione web o anche delle email e degli altri file.  

360 Total Security

Questo antivirus è stata creato, da una società orientale, per combattere i virus più difficili da trovare ed completamente gratuito. Inoltre presenta anche degli strumenti per velocizzare le operazioni del tuo PC e per migliorare la funzionalità del sistema operativo. Esiste anche la versione Essential che offre una scansione in modalità cloud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I migliori PC per il gaming

Luglio 30, 2019