E’ corretto installare due antivirus?

Posso installare due antivirus per aumentare la sicurezza del mio pc?

immagine due antivirus in conflitto

In linea di massima direi che è sconsigliato installare due antivirus su una stessa macchina, in quanto le loro protezioni in real time (in tempo reale mentre utilizziamo il computer) sono famose per entrare in conflitto tra di loro, presto o tardi, mandando in alcuni casi il pc in crash.

A me personalmente una volta è successo e non sono più riuscito ad avviare il pc. Non ricordo in quale modo risolsi poi il problema in quanto successe molti anni fa, tuttavia non è consigliato passarci e non è sicuramente semplice risolvere un problema simile a seconda di come potrebbe presentarsi.

Esistono però antivirus senza protezione in real time, come Bitdefender free e Clamwin antivirus, i quali effettuano scansioni del pc solo se siamo noi ad avviarle manualmente.

Installare un antivirus in real time e uno on demand

immagine due antivirus installati

Quindi, se proprio non siamo tranquilli con il controllo di un solo antivirus, possiamo installarne uno affidabile con protezione in real time, come Avira ad esempio ed uno con scansioni on demand, da avviare quando vogliamo fare una scansione di sicurezza per verificare che all’antivirus principale non sia sfuggito nulla.

Con questo però non escludo possano presentarsi comunque problemi e conflitti tra i due antivirus. Personalmente ho provato Avira abbinato a Clamwin (un antivirus opensource gratuito) e non ho riscontrato problemi. Ho effettuato scansioni ogni tanto ma non ha mai rilevato minacce che Avira non avesse segnalato.

Due antivirus con scansioni solo on demand

I due antivirus che conosco personalmente e che funzionano con scansioni solo su richiesta manuale, sono BitDefender free e Clamwin.

BitDefender free offre in breve:

  • Scansione e Rimozione Virus
  • Scansione Programmata: la scansione programmata permette di pianificare la scansione quando la si preferisce
  • Scansione Immediata: è possibile effettuare la scansione di file e cartelle con un solo click
  • Quarantena: è possibile isolare i file infetti e inviarli ai laboratori per analisi approfondite
  • Reports: dopo la scansione, è possibile creare un file di report per controllare le statistiche inerenti la scansione

Clamwin invece mette a disposizione:

  • scansioni pianificate
  • aggiornamento automatico del database dei virus
  • scansionatore virus standalone
  • integrazione con il menu contestuale di Microsoft Windows Explorer
  • addon per Microsoft Outlook.

A voi la scelta, se volete considerare la possibilità di installare due antivirus sul pc per una maggiore sicurezza.

2 Commenti

    Buongiorno,voglio mettere alla vostra attenzione quello che sto verificando da un paio di mesi, ho un Sony Vaio serie Z ultima generazione, Windows 7 ultimate, 8 gb ram, quando mi è arrivato aveva come antivirus il McAfee, disistallato immediatamente perchè in precedenza avevo avuto un cattiva esperienza con quel programma e a pagamento, ho intallato dietro consiglio di un amico programmatore nel campo aereo spaziale prima Microsoft Security Essentials e dopo Avast 5, pensavo al famoso conflitto, ad un rallentamento della macchina, no, niente di questo! Le scansioni pianificate in momenti diversi, Avast trova virus che MSE non vede e viceversa! consiglio vivamente a tutti di provare questa spledida soluzione gratuita.
    Grazie per l’attenzione.

  • Anche io ho due antivirus… Microsoft Security Essentials oltre ad essere leggero e molto molto attento anche in fase real time e in piu AVIRA (secondo me uno dei migliori)… sinceramente leggendo qua mi sono sorti i dubbi io fino ad ora li ho lasciati entrambi in real time senza scansioni pianificae e non mi hanno mai dati problemi ,,, (uso VISTA) …preso dalla tentazione ho provato a fargli fare a entrambi una scansione, una specie di gara .. nessun problema rilevato di collisione…trannne che AVIRA mi ha rilevato 1 virus che pero MICROSOFT essential non mi ha rilevato…la mia domanda e qsta,,, non e che per NON andare in collisione non verificano gli stessi file ? spero di no … Microsoft Security Essentials e molto leggero e no va in conflitto con niente in piu un buon antivirus come Avira… non trovate un mix perfetto?

Lascia un commento