Coretrace: sondaggio dimostra inefficacia attuali sistemi antivirus

Un recente sondaggio promosso da CoreTrace, azienda specializzata in sicurezza, dimostra che su 226 tra amministratori e responsabili di sicurezza, il 75% non si fida delle soluzioni antivirus esistenti sul mercato.

immagine coretracesondaggiodimos

L’inaffidabilità delle soluzioni antivirus secondo amministratori e responsabili

Il classico sistema di rilevazione virus tramite “blacklist”, cioè minacce scoperte in precedenza e inserite in liste nere, ovvero database dell’antivirus, non permette una protezione adeguata in caso di attacchi 0-day, che sulla base di statistiche, sono in continuo aumento.

Nonostante l’insicurezza dei responsabili, il 90% si accontenta delle soluzioni esistenti, anche perchè è pur sempre meglio di niente. Sono comunque tutti d’accordo sul fatto che gli attuali sistemi di sicurezza hanno ancora molto da migliorare in termini di facilità e rapidità di intervento.

Che ne pensano del futuro amministratori e responsabili?

Guardando al futuro, molti responsabili pensano a delle “whitelist” contenenti autorizzazioni solo per alcune applicazioni certificate e sicure.

Articoli correlati:

  1. Numero e diffusione minacce informatiche sui sistemi operativi esistenti
  2. F-Secure Mac Protection: il nuovo antivirus per sistemi Mac
  3. I sistemi anti-intrusione con tecnologie NIDS e NIPS

Lascia un commento