Trend Micro segnala una vulnerabilita’ del controllo ActiveX Microsoft Video

Trend Micro segnala una vulnerabilita’ del controllo ActiveX Microsoft Video che può far assumere il controllo a distanza del pc da parte di un hacker.

Non vi sono rischi per chi usa Windows Vista, in quanto i sistemi che possono esser colpiti sono:

  • Windows XP Service Pack 2 e Windows XP Service Pack 3
  • Windows XP Professional x64 Edition Service Pack 2
  • Windows Server 2003 Service Pack 2
  • Windows Server 2003 x64 Edition Service Pack 2
  • Windows Server 2003 con SP2 per sistemi basati su Itanium

Secondo il bollettino Microsoft Security Advisory #972890 un malintenzionato potrebbe sfruttare questa vulnerabilità convincendo l’utente a visitare un sito Web o un messaggio email HTML appositamente creato.

Circa 967 siti Web cinesi sono stati infettati da uno script che attira gli utenti in varie ridirezioni successive fino a scaricare un file JPG contenente il codice che sfrutta la vulnerabilità in oggetto, identificata da Trend Micro come JS_DLOADER.BD.

Dopo essere stato attivato, lo script scarica un altro malware noto come WORM_KILLAV.AI che disabilita e fa terminare i processi antivirus presenti nel sistema procedendo quindi a installare ulteriori codici nocivi.

Articoli correlati:

  1. Recensione: Trend Micro Mobile Security
  2. Recensione: Trend Micro HouseCall, scansione antivirus online
  3. Trend Micro USB Security all’interno del flash drive USB JetFlash® V15

Lascia un commento