Il miglior antivirus per netbook

I netbook han da qualche anno conquistato una buona fetta del mercato informatico anche se, da quando son entrati in circolazione i tablet pc, le vendite son diminuite. Tuttavia proprio come per i computer e i notebook di sempre, anche i netbook richiedono di esser protetti da virus e malware con l’installazione di un antivirus.

Antivirus per netbook diversi da quelli per pc?

immagine antivirus per netbook

Oramai i netbook non son più macchine così lente come i primi tempi, tanto che si può quasi parlare di antivirus come per un normale pc. Inizialmente le scarse potenzialità di questi piccoli pc portatili richiedevano una certa cura nella scelta dei software da utilizzare in quanto un software antivirus ad esempio, se non fosse stato iperleggero, avrebbe rallentato vistosamente il sistema. Ora non che le cose siano migliorate tantissimo ma son pur sempre accettabili.

In sintesi quindi, qualsiasi antivirus per pc può esser installato su netbook, solo bisogna considerare le potenzialità di quest’ultimo e nel caso in cui si tratti di una macchina obsoleta o particolarmente lenta, optare per una soluzione antivirus leggera e meno invasiva.

Il miglior antivirus per netbook

Se si possiede uno degli ultimi netbook aggiornati, potenti e all’avanguardia punterei senza alcun dubbio sula soluzione gratuita di Avira Antivir. Diversamente se si vuol una soluzione completa al 100% si potrebbe optare per la versione a pagamento, sempre di Avira. E’ in entrambi i casi il miglior antivirus 2011 e 2010, almeno per ora.

Per chi invece dovesse installare un antivirus su un netbook un po’ datato o non molto dotato, consiglio di visitare l’articolo sugli antivirus più leggeri e veloci per valutare le eventuali esigenze di ognuna delle soluzioni ed optare per quella che si ritiene maggiormente consona al computer acquistato.

Antivirus super veloce o super efficace?

Ovviamente un antivirus eccessivamente veloce trarrà tale vantaggio da uno scarso comparto di funzioni ed efficacia nella rilevazione delle minacce. Per questo, per chi volesse valutare solo i risultati ottenuti da antivirus di un certo rilievo è disponibile l’articolo sugli “antivirus più veloci e leggeri tra i più famosi“.

Bisogna quindi prestare un po’ di attenzione e cercar un giusto compromesso tra velocità, leggerezza ed efficacia. A tal proposito potrebbe aiutare anche la lettura degli ultimi test effettuati da AV-Comparatives.

E tu, hai un netbook? Quale antivirus utilizzi e come ti trovi?

4 Commenti

    Questo articolo è davvero interessante.. :)

    P.s Complimenti per il blog, non lo conoscevo, ma lo metto subito tra i miei preferiti!

  • Grazie mille, a presto.

  • salve, complimenti per l’ ottimo sito….io possiedo un netbook asus eeepc 1005pe…quale soluzione mi consiglierebbe?

  • come posso fare per installare un anti virus?

Lascia un commento