Il miglior antivirus gratis per il tuo pc

Esistono tanti antivirus gratis, famosi e non ma, quale scegliere? Qual’è il miglior antivirus gratuito?

Antivirus gratuiti: da sempre i preferiti

Da sempre google è tempestato dalle ricerche “antivirus gratis” o “miglior antivirus gratis” e così via. Anch’io fino a qualche anno fa, neofita nel settore e totalmente ignorante andavo alla ricerca del miglior antivirus gratis per proteggere il mio amato pc senza dover spendere un centesimo.

Qual’è il miglior antivirus gratis?

immagine antivirusgratisilmiglio

Siamo quasi alla fine del 2009 e ad oggi sono alcuni gli antivirus gratuiti maggiormente quotati. Si sente spesso parlare di Avg, Avast e Avira.

Tutti e tre ottimi antivirus ma…Devo installarne solo uno nel mio pc, quale tra questi è il miglior antivirus free??

Avg, Avast e Avira: quale di questi antivirus gratis è il migliore?

Avg un tempo penso fosse il miglior antivirus gratuito in circolazione, l’ho utilizzato per anni personalmente poi sono passato ad Avast ed infine in questi ultimi due anni ad Avira.

Personalmente quindi prediligo Avira sia come rilevazione delle minacce che come rapidità di scansione che come leggerezza e minimo impatto sul sistema. Unica pecca sono gli aggiornamenti automatici che ogni tanto tendono ad esser un po lenti ma niente di irrisolvibile.

Avira è il migliore tra gli antivirus free ma come lo dimostri?

In effetti la mia parola conta poco senza fatti concreti e proprio per questo esistono prestigiosi siti che effettuano test su tantissimi antivirus in modo da rivelarne i risultati e stilarne una classifica.

Primo tra tutti Av-comparatives, considerato il più affidabile nel dare giudizi su antivirus in generale. Va anche detto che da un test  all’altro ogni fonte tende a dare risultati differenti a volte opposti, un po per via dei test differenti un po per via dei criteri differenti.

Se prendiamo in considerazione gli antivirus premiati dal test di Av Comparatives di Agosto, tra gli antivirus gratis primeggia Avast antivirus, segue Avira ed infine Avg.

Se consideriamo invece i risultati di Maggio 2009 rilasciati da Av-comparatives sul migliore motore di scansione antivirus, primo tra tutti si presenta Avira mentre seguono con notevole distacco Avg e Avast.

Conclusione: quale antivirus gratis installo?

Perchè tutti questi dati, punti di vista e confusione? In realtà il mio scopo non era creare confusione ma render chiaro quanto sia più realistico dire che “non esiste un antivirus gratis migliore in assoluto” ma piuttosto un antivirus gratuito migliore per un determinato utilizzo, per una determinata caratteristica o per un determinato sistema.

A questo proposito rimando ad un mio articolo pubblicato recentemente intitolato “Il miglior antivirus per le tue esigenze” dove potrai scoprire qual’è il miglior antivirus per te, per le tue esigenze e per il tuo pc.

6 Commenti

    [...] con gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Microsoft attraverso Windows Update. Non deve mancare un buon antivirus anch’esso costantemente [...]

  • salve io in effetti avevo avira ma ho dovuto cambiarlo con avg perche mi era entrato un virus potente nel sistema ed ho dovuto resettare il pc e grazie avg ha eliminato anche quel infezione che con avira non riuscivo.
    e in oltre no riuscivo nemmeno a scaricare altri antivirus non me lo permetteva solo dopo aver resettato tutto ci sono riuscito e stata una faticaccia ma se avira era buono come si dice in giro non doveva permettere di far entrare quel maledetto virus

  • [...] in corso una promozione per attivare Avira antivir Premium [...]

  • Molto strano, ne sono dispiaciuto.

    Purtroppo nulla è sicuro al 100% :(

    A presto Giuseppe.

  • A me personalmente è accaduto circa un mese fa la stessa cosa capitata a Giuseppe. Solamente che io al contrario di lui, avevo installato Avg (sempre aggiornato) che però mi ha fatto passare un virus potente bloccandomi il PC.
    Risolto con Avira, a cui ora mi affido. Però, come si può notare e come dice chi ha scritto l’articolo, non c’è alcun antivirus ne free ne a pagamento sicuro al 100%.

  • avira free è sicuramente un ottimo antivirus durante la navigazione, anche se durante le scansioni nel pc riconosce file impossibili da scansionare come virus.
    Avast 5 invece è più veloce negli aggiornamenti automatici, e sicuro nelle scansioni.
    avg è anche lui un ottimo antivirus sia online che nelle scansioni.
    la mia classifica è
    1 avast 5
    2 avg free
    3 avira free

Lascia un commento