Il miglior antivirus del 2011

Il 2011 è iniziato da poco ma già alcuni test sulle nuove versioni antivirus son stati effettuati. Molte le novità dei prodotti di sicurezza, dal nuovo Avast che ha introdotto funzionalità degne di nota, al perfezionato e sempre più potente sistema Cloud adottato da Panda.

Ma veniamo al dunque, qual’è ad oggi, il miglior antivirus del 2011? Per rispondere a questa domanda dovremo porci altre domande, ovvero: qual’è il miglior antivirus in quale caratteristica? L’antivirus più veloce? il più leggero? quello in grado di rilevare più minacce o il meno afflitto dalla rilevazione di falsi positivi?

immagine il miglior antivirus del 2011

Son tante le caratteristiche da poter prendere in esame quando si parla di prodotto per la sicurezza informatica e questo rende difficile l’elezione di un “antivirus migliore” rispetto agli altri. Procediamo per gradi e proviamo a definire le diverse caratteristiche da prendere in esame eleggendo la miglior soluzione a seconda del punto di vista.

Il miglior antivirus nella rilevazione delle minacce

Gli ultimi test effettuati sul rilevamento delle minacce, sia da AV-Comparatives che AV-Test, risalgono alla fine dell’anno 2010 e dovremo aspettare ancora un pochino prima di poter veder pubblicati i nuovi risultati aggiornati al 2011. Probabilmente a fine Marzo verranno pubblicati e potremo prenderli in analisi.

Se vogliamo comunque conoscere il responso di fine anno passato, possiamo dire che AV-Comparatives ha eletto come migliori antivirus nella rilevazione malware i seguenti prodotti:

  1. GDATA
  2. Avira
  3. Symantec

Per quanto riguarda AV-Test invece, la protezione maggiore risulta esser garantita da Bitdefender internet security suite 2011, Kaspersky internet security 2011, McAfee internet security 2011 e Panda internet security 2011. Tutti e 4 hanno ottenuto lo stesso grado di protezione (5.5), differenziandosi poi ovviamente in caratteristiche quali riparazione e usabilità.

Il miglior antivirus nella velocità di scansione

Raymond.cc ha effettuato un test sulle nuove versioni antivirus 2011, dal quale ne risulta che i prodotti in grado di effettuare scansioni del pc con maggior velocità sono:

  1. AVG free 2011 con una scansione completata in 207 secondi
  2. F-secure segue con 244 secondi, 37 secondi in più rispetto al migliore
  3. Prevx 284 secondi, in svantaggio di 77 secondi dal primo
  4. Comodo antivirus con 302 secondi
  5. Ikarus virus utilities con 305 secondi

L’antivirus migliore in quanto a leggerezza, consumo di Ram e rallentamento dell’avvio del pc

Analizzando i test effettuati nel 2011 da Raymond.cc risulta:

Il miglior antivirus nella rilevazione proattiva delle minacce

Una caratteristica a parer mio molto importante e da tener in considerazione è la difesa proattiva, ovvero la capacità di un prodotto di sicurezza nel rilevare le minacce nuove o sconosciute studiandone il comportamento. A stabilire i migliori sotto tale profilo è stato AV-Comparatives, che ha tenuto conto persino dei falsi positivi per una valutazione maggiormente “affidabile”.

La miglior difesa proattiva appartiene ai seguenti antivirus:

  1. G DATA (61%, 20 FP)
  2. Avira (56%, 21 FP)
  3. Microsoft (55%, 6 FP)
  4. F-Secure (54%, 4 FP)
  5. Eset (54%, 9 FP)

Il miglior antivirus per i videogiochi

Come ben sapranno tutti gli amanti dei videogiochi, gli antivirus con la loro protezione in background consumano risorse in grado di rallentare i processi e diminuire gli FPS (frames per secondo), rendendo la giocabilità meno fluida e insoddisfacente. Il test è stato effettuato da Raymond.cc e ne risulta che gli antivirus meno invadenti per un videogiocatore sono Without Antivirus, AVG Free 2011, MSE 2, CA Antivirus Plus, Norton Antivirus 2011 e Immunet Protect Plus. Tutti a pari merito.

Il miglior antivirus secondo gli esperti

A fine anno è stato effettuato da AV-Comparatives la sintesi dei test effettuati durante tutti i 12 mesi ed è stato eletto come miglior antivirus 2010 F-Secure, sulla base delle medie ottenute confrontando i risultati di tutti i test, di tutti gli antivirus.

Per quanto riguarda invece AV-Test, facendo una media dei parametri presi in considerazione (protezione, riparazione e usabilità) la miglior soluzione di sicurezza risulta nuovamente essere F-Secure.

Potremo quindi affermare che, a livello “generale”, il miglior antivirus attualmente esistente, facendo una media di tutte le caratteristiche principali e maggiormente importanti per un antivirus, è F-Secure.

10 Commenti

    Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

    Il miglior antivirus del 2011 prendendo in esame singole ed importanti caratteristiche quali velocità, protezione, consumo di memoria ed altri parametri….

  • [...] Segnalo l’articolo sul miglior antivirus 2011. [...]

  • [...] infettare. E’ quindi molto importante proteggere il proprio computer a dovere, installando il miglior antivirus tra quelli esistenti, aggiornare il sistema operativo e non esser avventati nel cliccare link [...]

  • [...] Il miglior antivirus gratis secondo AV-Comparatives [...]

  • [...] antivirus non hanno ancora raggiunto la versione 2011, purtuttavia, ad oggi il miglior antivirus in assoluto, in quanto a velocità nello scansionare il pc alla ricerca di minacce, è AVG [...]

  • Ottimo ed interessante articolo, come al solito.
    Complimenti!

  • come potete dire che avg è il migliore nella rilevazione delle minaccie quando nell’articolo fra le migliori protezioni ecc non viene mai nominato. se mai il migliore fra i gratuiti è avira!

  • Salve Francesco,

    temo tu abbia fatto un po’ di confusione nel leggere.

  • il migliore e eset nod 32 ver. 4.2 il top, veloce, potente e intelligente.

  • I MIGLIOR ANTIVIRUS E’ NOD 32, MA MERITA PARTICOLARE ATTENZIONE “vipre” E’ VELOCE, POTENTE, SEMPLICE,NON RALLENTA IL SISTEMA,HA 2 MOTORI DI SCANSIONE,PRATICAMENTE ECCEZIONALE,CREDO CHE PRESTO SARA’ AL VERTICE DELLE CLASSIFICHE COME IL MIGLIORE ANTIVIRUS!! SE NON CI CREDETE PROVATELO,IO HO ACQUISTATO LA LICENZA ANNUALE A SOLI 15 EURO, E SONO MOLTO SODDISFATTO, HA UNA DIFESA EURISTICA FANTASTICA!!!!

Lascia un commento