Classifica antivirus: test velocità/leggerezza

Programmifree come tutti gli anni ha eseguito il confronto velocità/leggerezza tra antivirus e pacchetti Internet Security, per vedere quali sono gli antivirus più leggeri e quali i più lenti e pesanti.

Alcuni nuovi parametri del test

immagine modalittestantivirus

E’ stato aggiunto un test, quello dell’installazione di un gioco. E’ cambiato il test di estrazione RAR con quello di copia: al posto di estrarre un archivio RAR con 45000 file, han deciso di eseguire un test di copia degli stessi file da una partizione all’altra.

E’ cambiato sia il sistema operativo (Vista e non più XP), sia l’hardware: quest’anno è stato utilizzato un processore Dual Core, al posto del Pentium IV.

Modalità del test antivirus

immagine testantivirus

Hanno creato da zero una partizione con il sistema operativo e han installato programmi che creassero dei moduli residenti in memoria fin dall’avvio. A questo punto han creato con Macrium Reflect Free un’immagine della partizione, che hanno ripristinato dopo il test di ogni antivirus, in modo da mettere tutti allo stesso livello.

Per gli antivirus senza un proprio firewall (i 3 antivirus free), hanno utilizzato Comodo Personal Firewall versione 3. Ogni pacchetto è stato aggiornato poco prima del confronto alla sua ultima versione. I test sono stati eseguiti con un Pentium Intel E6600 e 2 GB RAM.

Ed ora per i risultati del test mi sembra corretto rimandarvi alla loro pagina dove troverete tutte le specifiche, approfondimenti e tabelle.

Continua a leggere…

Lascia un commento