L’antivirus che rallenta meno l’avvio del pc

L’ultimo test sui tempi di BOOT effettuato da Raymond.cc mostra quanto ogni antivirus rallenti l’avvio del computer. Di standard ogni antivirus viene avviato automaticamente all’avvio del computer, per rendere la protezione immediata fin dall’esecuzione dei primi programmi.

I tempi mostrati in tabella hanno come unità di misura i millisecondi.

Gli antivirus che hanno maggiormente influito sui tempi di avvio del computer

immagine boot time antivirus

Questa volta voglio partire dal basso, dagli antivirus che in assoluto hanno appesantito e rallentato maggiormente l’avvio del computer. Si tratta di ZoneAlarm, Dr.Web anti-virus e AD-Aware Pro, i tre antivirus che più di tutti rallentano l’avvio del sistema con il loro avvio automatico ad ogni boot di Windows.

ZoneAlarm, Dr.Web e Ad-Aware secondo questo test avrebbero addirittura rallentato l’avvio del computer di ben 47,6 secondi, un numero piuttosto significativo.

Gli antivirus più leggeri all’avvio di Windows

I meno invasivi, che comunque rallentano il processo di boot del computer di quasi 30 secondi, sono stati Tren Micro Titanium Antivirus e Prevx, il quale si era comportato bene anche nel test dell’antivirus più veloce.

Conclusioni

Un test curioso, non particolarmente di peso per la scelta o valutazione di un antivirus, ma che comunque può tornare utile a chi si ritrova un pc obsoleto o particolarmente lento.

Va considerato che comunque dal più leggero al più pesante, c’è una variazione di circa 20 secondi di tempo di attesa, in più o in meno, da attendere ad ogni avvio del computer.

7 Commenti

    [...] il test sugli antivirus più veloci e sugli antivirus più leggeri all’avvio, Redmond.cc ha testato il consumo massimo di memoria di ogni [...]

  • [...]meno invasivi, che comunque rallentano il processo di boot del computer di quasi 30 secondi, sono stati Without antivirus[...]

    Without antivirus significa senza antivirus e non è un prodotto di sicurezza…

  • Bello questo Without antivirus…è leggerissimo…ma da dove si può scaricare ?

    :-P

    ciao

  • forte quell’antivirus che ha vinto !

    WITHOUT ANTIVIRUS ! anche il nome suona bene, è free o si paga?

    ci date un link ?

    :-P ciao grazie

  • Mi scuso per l’incomprensione. Without antivirus è inteso come sistema operativo senza antivirus installato. Per questo più veloce all’avvio.

  • io uso nod32 da 2 anni e mi trovo benissimo 3 nella classifica di avvio di windows, Veloce nella scansione completa e non trova falsi positivi se il virus c è nod lo trova ed ha una buona eliminazione dei file e delle tracce infette.

  • se volete un antivirus davvero leggero è digital defender free solo 18.0mb

Lascia un commento