Test e classifica Anti-spam 2011 (Virus Bulletin)

Arrivano i primi test 2011, per antivirus, firewall e anti-spam. Questa volta tocca ai sistemi di protezione da spam e ad effettuare i test è Virus Bulletin.

I migliori anti-spam di Gennaio 2011

Il grafico rappresenta i risultati dei diversi anti spam e i due assi mostrano la capacità di rilevazione spam e i falsi positivi rilevati. Indi per cui, più il punto si avvicina al lato destro e più in alto si posiziona, migliore è il risultato ottenuto, ovvero maggiori sono le rilevazioni e minori i falsi positivi conteggiati.

Controllando quindi il lato alto/destro del grafico troviamo OnlyMyEmail, Libra Esva e Spam Titan con il miglior compromesso tra rilevazione spam e falsi positivi. Il migliore in quanto a rilevazione invece sembra essere McAfee Email Gateway, seguito dai tre precedentemente citati.

Antispam con alta rilevazione spam ma troppi falsi positivi

MessageStream si posiziona molto in alto sull’asse della rilevazione spam ma non si comporta bene per quanto riguarda i falsi positivi. Risulta infatti una percentuale di circa 0.33 punti sull’asse degli FP.

Antispam con bassa rilevazione Spam e Falsi positivi

Spamhaus risulta non rilevare falsi positivi, ma nemmeno essere molto affidabile nel bloccare lo spam.

Il miglior antispam 2011

Sono indeciso tra McAfee Email Gateway che tocca il 100% di rilevazione ma anche uno 0,4% circa di falsi positivi e OnlyMyEmail, Libra Esva e Spam Titan, i quali rilevano leggermente meno spam ma allo stesso tempo sembrano non cadere in alcun falso positivo.

Per esperienza personale trovo che i messaggi spam nella casella di posta elettronica diano molto fastidio, ma non da meno sono i falsi positivi, che mi fan ritrovare messaggi a volte utili e legittimi nella cartella spam, la quale se non controllassi personalmente ogni tanto, eliminerebbe in pratica mail alle volte anche importanti. Per questo, posso dire che se fossi io a dover scegliere tra prodotti praticamente simili, opterei tra l’anti-spam che rileva in assoluto meno falsi positivi.

1 Commento

Lascia un commento